TESTO INTRODUTTIVO ALLA MOSTRA

Alles nur Fassade

Fotografie, oggetti di Evelyn Senfter Erich Dapunt

Gli artisti Erich Dapunt (fotografie) e Evelyn Senfter (oggetti) aprono l'anno espositivo 2013 nella Galleria Gefängnis Le Carceri con la loro mostra „Alles nur Fassade“.

Le opere della mostra comune hanno lo scopo di mostrare un contrasto sulla base del tema “esterno-interno”.

 

Le fotografie dell'esterno di edifici mostrano da un punto di vista estetico facciate maltenute e rinnovate provvisoriamente. La fotografia frontale rinforza l'impressione della bidimensionalità, della veduta senza profondità spaziale.

Cosa si nasconde dietro questo muro che separa l'esterno dall'interno?

 

Limitiamoci a quello che vediamo - il frammento di una facciata in una certa materialità, in un certo stato di conservazione, di un certo colore - allora vediamo un'estetica che si forma con il tempo e nello stesso tempo i tentativi di ristabilire, tramite lavori di riparazione o tramite una nuova tinteggiatura, per lo meno un'ombra della bellezza di un tempo.

Durante la contemplazione dell'esterno ci chiediamo per forza come sarà l'interno e assumiamo che l'interno sia una continuazione di quello che vediamo all'esterno.

 

Gli oggetti tridimensionali, che sono in dialogo con le fotografie, a prima vista sono visibili solo come fronte liscia e bianca, che non dà informazioni su quello che si trova dietro. Solo dopo l'apertura o il cambio del punto di vista appaiono gli oggetti creati con mobili usati.

Immaginazione e realtà si incontrano e mettono in dubbio il modo di pensare che l'esterno prosegua nell'interno.

IT 39052 Kaltern - Pater Bühel | Caldaro - Colle dei Frati 

Steuernr. | codice fiscale 94111020213 

T. +39 342 3727854  E-Mail: info@gefaengnislecarcerigalerie.it  www.gefaengnislecarcerigalerie.it

 

Privacy Policy  DE | IT    Cookies Policy  DE | IT

Foto ab/dal 2016 © Nora Sölva

© 2006 - 2018 Gefängnis Le Carceri - powered by puff. All rights reserved.