top of page
|

TESTO INTRODUTTIVO ALLA MOSTRA

Märchen-Haft:Erleichterung

Installazioni di Leander Schönweger Matthias Schönweger

Rinfrescanti violenze stilistiche nel gioco dell'alternanza fra generazioni sono esposte alla galleria Gefängnis Le Carceri, nella mostra di Matthias Schönweger e suo nipote Leander Schönweger.

 

Lo scrittore, artista figurativo e performer meranese, con questa mostra va incontro allo spirito giovanile ed alla genuinità creativa di uno studente di Erwin Wurm. La mostra Märchen-Haft:Erleichterung si incentra su illustrative ecumeniche, su ecumeniche illustrative che possano indurre a riflessioni esposte e composte. Nel fiabesco Matthias Schönweger prova a scovare le muse, dee protettrici delle arti, di cui esalta le qualità libidiche, il loro ingegno nel canto e nella danza … Si concentra sull’effimero, sulla sensibilità e gli aspetti del tempo e della temporaneità, che sostengono ed accentuano il perituro. È un tentativo di catturare lo Zeitgeist, di preservarlo e renderlo visibile sul posto. Le installazioni servono agli artisti per (far) sviluppare prospettive e visioni, che identificano l'artista/osservatore come voyeur. Le immagin(azion)i sorte contemporaneamente a e coerentemente con l’interiore lo mettono in discussione e cercano risposte.

 

Matthias Schönweger ci illumina sui contenuti: nel raccapricciante gabinetto del Genius Loci, dietro le mura carcerarie di ieri si appendono oggi gli Schönweger, orribilmente … MÄRCHEN-HAFT:ERLEICHTERUNG. È così che Matthias e Leander Schönweger arrivano a Caldaro, ed oltre al bacio delle muse portano anche il baciamano made in Austria.

bottom of page